Servizi
Il paziente al primo posto
Prevenzione
Chirurgia orale
La chirurgia orale è l’insieme di interventi chirurgici che riguardano la bocca. Uno dei più frequenti, ad esempio, è quello per estrarre il dente del giudizio. L’intervento chirurgico per rimuovere i denti del giudizio si raccomanda se esiste un’infezione, una ciste o mancanza di spazio nella mandibola per tutti i denti. Altri interventi chirurgici orali sono le estrazioni complesse, estirpazione di cisti, biopsie, estrazioni di radici dentali dall’interno dell’osso, impianti di protesi etc.
Diagnostica e prevenzione in patologia orale
La Medicina Orale si occupa dello studio delle patologie della bocca (ad eccezione delle ossa dentali, mascellari e delle ghiandole salivari) nelle sue forme eziologiche, patogene, patofisiologiche, epidemiologiche, preventive, diagnostiche e terapeutiche. Il suo obiettivo è quello di migliorare lo stato di salute e prevenire le malattie orali.
Prevenzione delle carie
La fluoroprofilassi è considerata una delle migliori terapie per prevenire la creazione di carie. Questa terapia ha un’importanza fondamentale, soprattutto per il paziente in crescita tra i 6-12 anni. È importante per rendere i denti più forti e sani con l’applicazione topica e sistemica di fluoro.
Odontoiatria conservativa
La finalità dell’odontoiatria conservativa è quella di mantenere i denti nel miglior stato possibile, occupandosi della rimozione e prevenzione delle carie. Soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche e tecniche in campo odontoiatrico, oggi è possibile svolgere interventi di questo tipo con un’invasività minima. Un’altra funzione di questa branca è la ricostruzione di denti che, a causa di fratture parziali o totali, hanno subito un danno visibile.
Parodontologia
Questo ramo dell’odontoiatria cura i problemi del parodonto, cioè di quelle strutture dure e molli che offrono supporto ai denti: gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare. La parodontologia si occupa quindi della diagnosi, del trattamento medico e anche della prevenzione delle malattie parodontali.
Endodonzia
Devitalizzazione dente o cura canalare sono termini noti a chi affronta una terapia endodontica. La moderna endodonzia si avvale di strumenti altamente sofisticati e precisi per la diagnosi e la terapia. Nello studio D’Ambrosio vengono impiegati sistemi ingrandenti altamente performanti, che permettono ai dentisti di migliorare significativamente la visibilità della patologia endodontica.
Odontoiatria protesica
L’odontoiatria protesica si occupa del restauro dei denti naturali e della sostituzione di quelli mancanti, per un corretto ripristino di funzione ed estetica. La protesi dentale, fissa o mobile, realizzata in laboratorio può essere supportata da denti naturali o da impianti.
Implantologia
L’implantologia dentale è un ramo dell’odontoiatria moderna che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con denti di materiale artificiale. La sostituzione viene effettuata attraverso l’uso di apposite viti endossee realizzate in titanio puro che saranno avvitate e posizionate nell’osso mascellare superiore o nella mandibola.
Ortognatodonzia del bambino e dell’adulto
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. Siamo specializzati in ortodonzia dedicata sia ai pazienti adulti che ai bambini.
Studio Dentistico D'Ambrosio
Richiedi un appuntamento
Via Nazionale Baronia 80 –
83035 Grottaminarda (AV)
Telefono
0825.445219/426905
info@studiodentisticodambrosio.it